Angela
Diplomata insegnante alla Scala di Milano, studia tecnica classica con Richard Lee, Ricardo Nunez, Anne-Marie Holmes (1980), repertorio con Yvette Chauvirè, pas de deux con Erick Bruhn (1981), basi della tecnica Graham con Richard Caceres, basi di flamenco con Cristina Hoyos e Antonio Gades (1982), composizione coreografica con David Sutherland (1985), Modern Jazz Dance con Ralph Paul Haze dell’Alvin Ailey Ballet (1986/7) e tecnica di riabilitazione da traumi metodo “Pilates” gia dal 1986 con Monica Germani (Allieva di J.H. Pilates) con l’analisi della Fisiologia Articolare e Biomeccanica applicata Pilates.
Ha studiato negli ultimi 20 anni il metodo Alexander: “La Tecnica Alexander è una Tecnica di ri-educazione del movimento portando a scoprire un nuovo equilibrio corporeo, imparando a utilizzare la quantità di tensione necessaria per compiere semplici attività come sedersi, camminare, stando in piedi e altre semplici attività quotidiane” E’ un metodo approvato in numerosi casi dalla medicina convenzionale per il trattamento di mal di schiena di origini varie (scoliosis, disco, cervicali)”
Ha studiato il metodo Feldenkrais: “E’ un metodo innovativo di lavoro su di sè, che utilizza il movimento, il tocco e la conoscenza degli schemi motori. Il suo scopo è quello di fornire strumenti di automiglioramento, per aumentare la qualità della propria vita”
Studia inoltre tecniche approfondite della Bioenergia di Alexander Lowen quale interazione al moderno concetto di insegnamento “E’ un metodo che combina terapia corporea e psicoterapia verbale. Il concetto di integrazione è basato sul fatto che mente e corpo formano un’unità. Noi siamo i nostri pensieri, emozioni, sensazioni, impulsi ed azioni. Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo. Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. Se non sente pienamente, restringe la vita del corpo. E se reprime la propria autoespressione, limita la vita del corpo”.
Attraverso la Postural Pilates Academy sviluppa nelle sue classi una tecnica personale di Anatomia esperienziale basata su una forte educazione Anatomica (Biomeccanica e Fisiologia Articolare), Posturale, Neurologica ed Animistica volta a trascendere la pura e semplice idea del Pilates quale ginnastica del Fitness. Attualmente collabora con Maurizia Bonetti affermata osteopata e posturologa del nord Italia.